browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Orditura a carica diretta

Di cosa si tratta?

L’orditura a carica diretta è un sistema che, grazie alle caratteristiche strutturali del pettineliccio tubolare, consente di preparare l’ordito, caricare il telaio ed infilare il pettine in un’unica operazione. Non è più necessario, cioè, come per i telai tradizionali, preparare a parte l’ordito, poi caricarlo sul telaio, tagliare i fili, infilarli nel pettine e legarli ai subbi. Con i telai a Pettineliccio Tubolare, invece, tutto avviene contemporaneamente in un’unica operazione, semplice e intuitiva (l’ordito si monta ad occhio, senza bisogno di contare i fili) senza dover tagliare un solo filo,  in tempi incredibilmente brevi e senza spreco di filato.

Orditoio a chiocciola Orditoio a chiocciola

Si utilizza accoppiato al telaio, col quale fa corpo unico, e si ordisce su di entrambi, in modo che,  fatto l’ordito, basta avvolgere sul subbio mentre si svolge dall’orditoio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orditoio da tavoloOrditoio da Tavolo

Ha le stesse caratteristiche funzionali dell’orditoio a chiocciola; generalmente è meno versatile e meno comodo soprattutto al momento di avvolgere l’ordito.

video Salusso

 

Filmato sul montaggio del telaio Classico con i suoi orditoi